venerdì 20 dicembre 2013

Filippo Duca di Borgogna

Ciao a tutti con questo post vi ringrazio per il bronzo datomi a Monte san Savino 2013 e per la miglior araldica espressa proprio con questo pezzo al concorso di Savona che si è svolto questo dicembre 2013.
Che dire,  il pezzo è impegnativo ed è un soggetto molto affascinante, si tratta di Filippo " il Buono" Duca di Borgogna . Mi viene da ridere al pensiero che fosse soprannominato " il buono" , dato che il motto della sua casata è " J'ai hate " cioè Io odio.
L'araldica è molto complessa essa è costituita da "Blasone inquartato con le armi di Borgogna. al 1 e 4  azzurro con fiordalisi oro con bordura argento e rosso ( Borgogna moderna) .
Al 2 a sinistra banda d'oro e azzurra di sei pezze con bordura rossa ( Borgogna antica), mentre a destra nero con leone oro armato e linguato rosso( Brabante).Al
3 a sinistra banda d'oro e azzurra di sei pezze con bordura rossa , a destra argento con leone rosso armato e coronato oro, linguato rosso con coda a due punte ( Limburgo). Su tutto a cuore lo scudo di Fiandra in oro con leone nero e linguato rosso.
Elmo e lambrecchino azzurro seminato di fioridi giglio oro e foderato in oro.
Egli fu il fondatore dell'ordine del Toson d'oro il 10 gennaio del 1430 , per il resto lascio a voi la ricerca storica aspetto commenti e ancora grazie!

2 commenti: